Il “Capitolo” è sempre stato il centro della movida di Monopoli e un riferimento per gli abitanti dei paesi limitrofi. Sono fioriti, negli ultimi anni, numerosissimi locali e lidi. Tutti sulla sabbia e sempre affollati, in particolare, nelle serate del venerdì, del sabato e della domenica. In questa conosciutissima località ci si affaccia anche per fare dello sport vicino al mare o per acquistare pesce e frutti di mare.
LE CALETTE DI TORRE CINTOLA
La spiaggia libera di “Torre Cintola”, che prende il nome dalla cinquecentesca torre costiera di avvistamento qui presente, è caratterizzata da una serie di insenature che si incastonano nell’alta roccia calcarea, tipica del paesaggio locale. Si tratta di piccoli anfratti sabbiosi, molto affascinanti, creati artificialmente: in passato, infatti, la zona era usata per prelevare conci di tufo calcareo che venivano poi impiegati in edilizia. È possibile usufruire, nelle vicinanze, di parcheggio a pagamento e di un grande parcheggio libero.
SCOGLIERA DEL CAPITOLO
Il tratto di costa compreso fra “Torre Cintola” e “Lido Azzurro” è caratterizzato dalla presenza, oltre che di belle spiagge, anche di una caratteristica scogliera non molto alta, rifugio ideale per chi ama la tranquillità, fare tuffi in acque limpide e profonde, oppure praticare lo sport della pesca. La scogliera è formata da rocce calcaree su cui si può osservare la presenza di resti fossili di crostacei e il fenomeno delle doline dovuto all’erosione dei venti.
Nelle immediate vicinanze è possibile usufruire di parcheggi liberi e a pagamento. La zona è collegata alla città grazie al servizio di trasporto pubblico.
PORTO GIARDINO
La cala è caratterizzata da una insenatura sabbiosa, formatasi nell’alta roccia calcarea, tipica dello scenario naturale locale. Per metà è gestita da privati, mentre la restante parte è di libero accesso. È possibile usufruire, nelle immediate vicinanze, di parcheggio libero e a pagamento e di tanti altri servizi.
Si segnala che la spiaggia non è al momento agibile a causa di lavori in corso.
LE CALETTE DEL CAPITOLO
Le calette libere del Capitolo sono caratterizzate da due piccole insenature sabbiose che si aprono all’interno della roccia calcarea, molto frequentate e ben visibili dalla strada. La zona è servita dal trasporto pubblico ed è possibile usufruire, nelle immediate vicinanze, di parcheggi liberi e a pagamento e di bagni chimici.
SPIEGGE LIBERE DEL CAPITOLO
Buona parte del Capitolo è caratterizzato da spiagge lunghe e sabbiose, una meraviglia per chi ama godere di lunghi tratti di costa per farci passeggiate o praticare degli sport acquatici o su litorale. Ai numerosi lidi privati si alternano spiagge libere i cui ingressi sono indicati da appositi cartelli. Nei pressi delle spiagge è possibile usufruire di parcheggi quasi tutti a pagamento. Tutta la località è collegata alla città grazie al servizio di trasporto pubblico.
IL DUNA
La spiaggia libera del “Duna” è un tipico tratto di costa monopolitana, uno straordinario ed incantevole tratto di mare aperto, caratterizzato da alte dune che affiancano una lunga distesa sabbiosa. E soprattutto qui che si pratica spesso il surf o altri sport legati al mare. Nelle immediate vicinanze vi sono parcheggi a pagamento.
Eventi a Monopoli

Natale in riva al mare: si inaugura l’Albero di Porto Rosso
5 Dicembre 2023Babbo Natale che viene dal mare in sup, mascotte, creazione degli addobbi di Natale con la cartapesta, letture sotto l’albero, truccabimbi,…
Leggi tutto
Sabato 2 dicembre si accende l’Albero di Natale
30 Novembre 2023Natale a Monopoli è già meraviglia” ai nastri di partenza con la grande cerimonia di accensione dell’Albero di Natale alto 22…
Leggi tutto
“I si n’Artist! L’Arte a Km 0” alla Chiesa di San Pietro e Paolo
30 Novembre 2023Dopo il successo della biennale d’arte “Maestro”, l’Associazione Cibele ci riprova con la mostra “I si n’Artist! L’Arte a Km 0″,…
Leggi tutto
Natale a Monopoli è già meraviglia
23 Novembre 2023La Casa di Babbo Natale e il Grande Albero, concerti, teatro, mostre, circo, mercatini, presepi viventi e il Capodanno in Piazza….
Leggi tutto
Le opere dello street artist Moneyless allo skatepark e al Castello Carlo V
17 Novembre 2023La galleria Doppelgaenger, con il patrocinio e il contributo della Città di Monopoli, è lieta di presentare l’opera d’arte urbana dell’artista…
Leggi tutto
PhEST: apertura prorogata fino al 5 novembre
27 Ottobre 2023Un finale scoppiettante quello che arriva per PhEST – festival internazionale di fotografia e arte in corso a Monopoli dai primi…
Leggi tutto