Un evento di 3 giorni che offre performance esclusive, con artisti di spicco provenienti da tutta Europa: si terrà in Puglia, nel centro storico di Monopoli, nel weekend dal 27 al 29 maggio 2022: tre serate di concerti gratuiti. L’evento è un bellissimo esempio di partecipazione tra sostegno pubblico e crowdfunding.

Il Monopolele – Ukulele Mediterranean Fest è un evento di 3 giorni che offre performance esclusive, con artisti di spicco provenienti da tutta Europa: si terrà in Puglia, nel centro storico di Monopoli, nel weekend dal 27 al 29 maggio 2022.
A questo evento, unico nel suo genere, parteciperanno nomi di prestigio della scena europea – autentici virtuosi dell’ukulele, riconosciuti e apprezzati dalla comunità internazionale – che daranno vita a concerti e workshop: tre serate durante le quali si alterneranno sul palco una decina di artisti, sia italiani che stranieri. 

Monopolele è un concept che unisce diversi elementi e suggestioni: da un lato l’ukulele – un piccolo strumento a corda ottimo per approcciarsi alla musica con grande versatilità – dall’altro un Festival musicale nella bellissima cornice pugliese e un diverso modo di organizzare gli eventi musicali, nel rispetto dei musicisti e dei tecnici e del loro lavoro.

Il programma prevede tre concerti serali, tutti gratuiti, nella bellissima cornice di Piazza Palmieri e un concerto di musica classica, sabato pomeriggio, nella suggestiva  chiesa di San Pietro. Parade estemporanee per le vie della città vecchia “traineranno” il pubblico verso gli eventi principali. 

All’Info Point di Piazza Garibaldi, nei tre giorni dell’evento, tutti potranno provare un ukulele con lezioni gratuite per tutte le età. I musicisti più esperti avranno gli artisti come insegnanti di eccezione in sette workshops nella Sala delle Armi del Castello di Carlo V.

Il gran finale è previsto per domenica a partire dalle 16:  un open-mic per gli amatori che vorranno cimentarsi con la prova del palco, una sfilata conclusiva alle  19 e, alle 20.30, il grande concerto di chiusura, aperto dalla vincitrice del MonopoleleContest.

Programma completo e tutte le  informazioni: 

https://www.monopolele.com/

Il programma dei concerti:

Venerdì 27 maggio ore 20.30 – Piazza Palmieri

L’Escargot

Danilo Vignola

Calico

Sabato 28 maggio ore 18.00 – Chiesa di San Pietro

Sunset concert con Davide Donelli e Giovanni Albini

Sabato 28 maggio ore 20.30 – Piazza Palmieri

Chiara Venturini

Zip Pain

Ukulelezaza

Andy Eastwood

Domenica 29 maggio ore 20.30

Alex AllyFy (vincitrice del MonopoleleContest)

Valentina Gaia

Ukulollo Power Duo

Peter Moss

Potrebbe interessarti...

Il Natale della Cultura a Monopoli Il programma degli eventi del periodo natalizio a cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli: Dal 2 dicembre al 2 febbraio 2023 tutti i giorni eccetto lunedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.30 alle 20.00 - Castello Carlo V Mostra “The stand” 2 dicembre 10.00 - Biblioteca Rendella Accensione albero di Natale addob...
Ritratti 2024: dal 17 luglio all’8 agosto a Monopo... Compie vent’anni il Ritratti Festival, la rassegna internazionale di musica di Monopoli diretta da Antonia Valente e ideato insieme a Massimo Felici, in programma dal 17 luglio al 8 agosto con concerti, due mostre, 4 talk, due serate dedicate al Premio Ritratti, il Ritratti Express, il consueto Kids Lab e due nuovi appuntamenti di Favole Musicate. ...
Infopoint turistici: individuato il gestore L’affidamento triennale riguarda anche la comunicazione turistica e la gestione dei luoghi culturali L’Assessore al Turismo del Comune di Monopoli Cristian Iaia comunica che nei giorni scorsi si è proceduto ad affidare provvisoriamente alla ATI tra Developing srl e Ecotour srl la procedura aperta per l’affidamento triennale dei servizi di ge...
Il presepe vivente in “Cozzana” Un tuffo nella storia e nel tempo che fu. Un viaggio per scoprire un evento senza tempo. Assisterai ad uno degli appuntamenti più caratteristici e attesi del periodo natalizio in Puglia. La prima edizione risale al 2008 e il progetto nacque con l’intento di recuperare fondi da destinare alla costruzione della nuova chiesa di contrada di cui si sent...