L’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie”, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) propone un itinerario di visita guidata denominato “Patrimonio inVita. Itinerario dei beni del patrimonio culturale immateriale della Città di Monopoli” che si svolgerà nel centro storico di Monopoli  per valorizzare il patrimonio immateriale delle rappresentazioni popolari e della religiosità disseminate nel centro storico della città di Monopoli con le edicole votive.

Mercoledì 20 settembre 2023 alle ore 17.00, presso la Biblioteca Rendella si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del programma di attività che si terranno a Monopoli sabato 23 e domenica 24 settembre 2023.

Il tema scelto per questa edizione è “Patrimonio InVita”, che riprende lo slogan europeo “Living Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, proponendo una riflessione sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di “patrimonio vivo”.

I valori culturali, le tradizioni, le pratiche e i modi di vivere, le varie forme di conoscenza ereditate dalle generazioni passate e ancora oggi utilizzate per comprendere il presente e per modellare il futuro, sono gli elementi centrali di queste giornate. La tematica intende tracciare connessioni tra riconoscere, salvaguardare e promuovere i beni del patrimonio culturale immateriale allo scopo di condividerli e trasmetterli alle generazioni future.

Nella stessa occasione sarà presentato anche il programma delle visite guidate promosse dal Museo di Romualdo alla riscoperta delle cripte e delle chiese presenti sul territorio monopolitano.

Sono intervenuti alla conferenza stampa il Sindaco Angelo Annese, l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci, il prof. Martino Cazzorla, la dott.ssa Miranda Carrieri, le prof.sse Patrizia Dormio e Raffaella Rotondo e la dott.ssa Chiara Mazza.

L’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Polo Liceale Licei “G. Galilei – M. Curie”, propone un itinerario di visita che si svolgerà nel centro storico di Monopoli per valorizzare il patrimonio immateriale delle rappresentazioni popolari e della religiosità disseminate nel centro storico della città di Monopoli con edicole votive presso:

  • ·        Porta Caricaturo, area gozzi e approdo
  • ·        Via Barbacana
  • ·        Ingresso del fossato
  • ·        Cattedrale.

Le edicole votive sono il segno di un’arte povera e di una religiosità di antica data, le cui radici risalgono al mondo pagano. Aventi una funzione religiosa, quasi tutte custodiscono al loro interno vari oggetti, come raffigurazioni sacre, rosari, fiori, ceri. Le edicole votive sono una manifestazione di fede ma sono anche segni identificativi del territorio perché formano un vero e proprio reticolato religioso, una sorta di “segnaletica”. Quasi sempre di committenza privata, avevano il compito di proteggere il luogo sul quale erano edificati, come le porte di accesso di una città, una casa, un latifondo agricolo, archi, vicoli e chiassi.

Il centro storico monopolitano, in cui è molto diffuso il culto della Madonna della Madia, è ricco di edicole votive, ma queste presenze non sono un’esclusiva del “paese vecchio”: non a caso ne troviamo alcuni esempi non solo nelle contrade, ma anche nel borgo murattiano.

Le edicole rappresentavano un punto di riferimento per i cittadini, un luogo di incontro e socializzazione: notevole utilità come luogo di vita pubblica, quando ancora non esistevano i numeri civici o fonte di benedizione per i ceri che illuminavano le strette viuzze e rischiaravano la via.

Questo itinerario promuove le tradizioni, le pratiche e i modi di vivere, le varie forme di conoscenza ereditate dalle generazioni passate e ancora oggi utilizzate nella città di Monopoli.

Le visite guidate si terranno con prenotazione obbligatoria nei seguenti giorni e orari:

Sabato 24 e Domenica 25 settembre

ore 10.00 – 13:00 | 17:00 – 20:00

Per informazioni e prenotazioni:

Info Point Monopoli | 080-4140264 | info.monopoli@viaggiareinpuglia.it

L’iniziativa sul sito del Ministero della Cultura

Consulta l’approfondimento sulle edicole votive del sito Monopoli Turismo

 

Potrebbe interessarti...

La stagione concertistica degli “Amici della Music... Al via la 46ª edizione della Stagione Concertistica degli “Amici della Musica” (2025/2026), un traguardo che testimonia la continuità e la vitalità di una rassegna ormai storica. La nuova stagione si apre con un cartellone capace di unire generi, tradizioni e linguaggi musicali differenti in un percorso che attraversa la grande musica d’autore, le ...
The Stand: la mostra collettiva di Doppelgaenger a... Il 2 dicembre 2022 alle ore 18 la galleria Doppelgaenger inaugura la mostra collettiva The Stand al Castello Carlo V di Monopoli. La Galleria Doppelgaenger in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura (Rosanna Perricci) del Comune di Monopoli e il patrocinio della Fondazione Pino Pascali dal 2 dicembre 2022 al 2 febbraio 2023 (orari di apert...
Un premio nel nome del gozzo Ancora tanto entusiasmo ed interesse intorno al tipico gozzo monopolitano e al Palio a lui dedicato, che si è trasformato in una sorta di “festa popolare”. Una bella iniziativa che ha appassionato grandi e piccini, tenutosi  domenica 16 ottobre '16, presso l’antico “porto vecchio” di Monopoli. Qui alcune immagini relative alla premiazione a cui ...
Ulteriori limitazioni anticontagio: attività chius... Chiusura anticipata alle ore 14 nei giorni festivi. Sospeso il pagamento delle aree blu Con Ordinanza n. 160 del 16 marzo 2021, il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, ha disposto ulteriori misure in relazione all’urgente necessità di prevenire assembramenti di persone, nell’ambito dell’emergenza sanitaria di contenimento della diffusione del c...