Su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura e il collaborazione con la Diocesi Conversano-Monopoli, dal 1° giugno al 30 settembre 2025 prende il via “Chiese Aperte”, un progetto pensato per valorizzare e rendere fruibile al pubblico il ricco patrimonio religioso e storico-artistico del centro cittadino. L’iniziativa nasce da un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni civili e comunità ecclesiastiche, con l’obiettivo di potenziare l’offerta culturale e turistica della città e favorire un dialogo tra fede, arte e territorio.
Durante il periodo estivo, sarà possibile visitare sette chiese del centro storico, che apriranno regolarmente le proprie porte al pubblico con ingresso libero.
La Basilica Cattedrale sarà aperta tutti i giorni dalle 8:00 del mattino fino alle 21:00, per un totale di ben 13 ore di apertura quotidiana, la più ampia tra tutti i luoghi coinvolti.
Le altre chiese, Purgatorio, Santa Teresa, San Leonardo, Santa Maria Amalfitana, San Francesco d’Assisi e Chiesa di San Domenico saranno visitabili ogni giorno dalle 17:00 alle 21:00.
Il progetto rappresenta un’occasione per riscoprire la bellezza nascosta di luoghi spesso accessibili solo in occasione delle celebrazioni religiose, offrendo a cittadini e turisti un itinerario suggestivo tra spiritualità e storia, con il centro storico a fare da cornice.