Serata inaugurale con l’anteprima del Festival Ritratti e l’orchestra del Conservatorio Rota

Anche quest’anno Monopoli si prepara a vivere un’estate all’insegna della musica e della bellezza con “Notti sul Sagrato 2025”, la rassegna che trasforma il cuore del centro storico in uno spazio condiviso di arte e cultura. Una serie di concerti dell’Assessorato alla Cultura, tutti a ingresso libero, pensati per restituire alla città momenti di ascolto e partecipazione nel suggestivo scenario del sagrato della Basilica Cattedrale.

A inaugurare il programma sarà, come da tradizione, l’anteprima del Festival Ritrattisabato 21 giugno alle ore 21:00, in occasione della Festa Europea della Musica. Protagonista il talento giovane dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, diretta da Michele Nitti, con la partecipazione dei pianisti Cecilia Airaghi ed Ettore Papadia. In programma musiche di Berlioz, Poulenc e Bizet, in un concerto che vuole essere un omaggio alla città e un invito alla scoperta della musica come bene collettivo. Durante la serata verrà annunciata anche la nuova edizione del Premio Ritratti – Borsa di studio “Maria Giannulo”, dedicato ai giovani talenti e alla memoria di una figura storica del Festival.

Il 25 giugno si cambia tono, ma non intensità: arriva infatti Sanremoflop, un’irriverente e sorprendente esplorazione dei brani “flop” del Festival di Sanremo, che qui tornano a nuova vita sotto la guida dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari. Un’occasione per sorridere e riflettere, attraverso arrangiamenti sinfonici che restituiscono dignità e nuova luce a canzoni spesso dimenticate.

Il 10 luglio, sempre alle ore 21:00, sarà la volta di un suggestivo viaggio nel tempo con l’ensemble Orfeo Futuro, protagonista del concerto Consort di Fiati Storici, organizzato dalla Banda del Vento in collaborazione con l’associazione Sentieri Armonici. Sarà un’occasione per riscoprire le sonorità antiche degli strumenti a fiato storici, riportati in vita in un contesto dal grande valore evocativo.

Il 15 luglio, ancora alle 21:00, toccherà a Otto di Fiati, una raffinata proposta musicale a cura della Fondazione Petruzzelli, che vedrà protagonisti otto solisti d’eccezione in una serata all’insegna della leggerezza e della precisione tecnica, con un repertorio brillante pensato per valorizzare la versatilità degli strumenti a fiato.

A celebrare l’orgoglio musicale pugliese sarà, il 28 luglioMade in Puglia, sempre con l’Orchestra della Città Metropolitana di Bari. Una serata interamente dedicata ad autori e cantautori pugliesi, capaci di raccontare la nostra terra con autenticità e poesia, in un ponte ideale tra cultura popolare e scrittura d’autore.

Gran finale il 31 luglio, con un appuntamento dal forte valore simbolico: 25 anni in marcia per Monopoli, il concerto celebrativo della Banda del Giubileo, che festeggia il suo primo quarto di secolo. La serata, con inizio alle 22:00, sarà un omaggio al ruolo delle bande musicali nella vita sociale e culturale delle comunità, tra repertorio tradizionale, aneddoti e memoria collettiva.


Potrebbe interessarti...

“Enjoy Monopoli”: la presentazione alla Bit 2022 d... Lunedì 11 aprile 2022 alle ore 15,30 presso lo spazio espositivo di Regione Puglia e Puglia Promozione alla Bit (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano sarà presentata la docuserie “Enjoy Monopoli”. Interverranno Assessore al Turismo, Sviluppo e Impresa turistica della Regione PugliaGianfranco Lopane, il Direttore del Dipartimento Turismo e...
Per tre domeniche di ottobre c’è “Gozzovigliando 2... Prende il via alle ore 10 di domenica 15 ottobre 2023 nel porto vecchio di Monopoli Gozzovigliando 2.3, la manifestazione promossa dal GAL “Terra dei Trulli e di Barsento” con il patrocinio del Comune di Monopoli, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale e di Puglia Promozione e in sinergia con le cooperative dei pescatori l...
Festival Rock Prog – New Trolls e Black Pie ... New Trolls e Black Pie con l’Icom per il Festival Rock Prog - Il 18 e il 19 luglio dalle ore 21 in piazza Vittorio Emanuele II C’era una volta il “progressive rock”, detto anche “prog rock”. E c’è ancora. Non solo come rivisitazione degli anni ’60 e ’70, periodo d’oro di questo genere musicale, ma anche come innovazione. La conferma viene dall’ini...
Dal 7 luglio al 26 ottobre: ApuliAntiqua – E... Con la direzione artistica del Maestro Giovanni Rota i 16 concerti dell'edizione 2024 si terranno in alcune delle più incantevoli chiese e più importanti beni culturali delle città pugliesi coinvolte nel progetto che ha ottenuto il sostegno del Ministero della Cultura. Tra queste, oltre Monopoli dove si terrà il maggior numero di concerti, sono coi...