Pubblicato il rapporto dell’Agenzia Puglia Promozione riferita ai mesi di giugno, luglio e agosto

La Città di Monopoli si conferma una delle mete preferite non solo in provincia di Bari ma in tutta la Regione Puglia ed è la città non capoluogo più visitata della provincia di Bari. È quanto emerge dai dati dell’Osservatorio dell’Agenzia Puglia Promozione riferita al periodo dal 1° giugno al 31 agosto 2022.

In tutta la regione si registra un incremento del 4,2% (arrivi) e del 3,1% (pernottamenti) rispetto allo stesso periodo del 2019, un risultato trainato dalla ripresa del turismo internazionale (+13%). A brillare è stato il mese di luglio con un incremento del 16% degli arrivi e del 5,5% delle presenze, mentre ad agosto si registra un importante incremento della componente straniera che supera il dato del 2019 (un quarto dei turisti arrivato in Puglia nei tre mesi estivi è straniero).

La variazione dei flussi provenienti dall’estero nell’estate del 2022, rispetto al 2021, ha registrato un +80%. Gli incrementi maggiori sono quelli del Regno Unito e degli Stati Uniti. Sul fronte del movimento interno gli arrivi più consistenti riguardano i pugliesi che si muovono all’interno della Puglia, seguiti da Campania, Lazio e Lombardia.

Nel dettaglio Monopoli è la decima destinazione estiva maggiormente visitata con 71.025 arrivi e 275.820 presenze con una permanenza media di 3,9 giorni.

«Quelli diffusi da Puglia Promozione sono dati riferiti solo ai tre mesi estivi che fanno registrare numeri importanti, testimoniando la ripresa del movimento turistico in città ai livelli di pre pandemia. Dati molto positivi ma parziali perché non tengono conto degli arrivi e delle presenza dei primi cinque mesi dell’anno e, quindi, del periodo primaverile e di settembre. Ma se il trend è quello fatto registrare a giugno, luglio e agosto, il 2022 potrebbe concludersi con un dato molto positivo. Quel che emerge è che ci siamo lasciati la pandemia alle spalle e che questo territorio continua ad essere molto attrattivo non solo per gli italiani ma anche per un turismo internazionale che rappresenta un quarto di tutto il movimento annuale. Tutto ciò ci carica di responsabilità e ci inducono a non abbassare la guardia. Voglio dedicare questi dati a tutti gli operatori che sul campo, giorno dopo giorno, contribuiscono con la loro ospitalità a rendere accogliente Monopoli e a farla amare a decine di migliaia di turisti che ogni anno la scelgono», afferma l’Assessore al Turismo Cristian Iaia.

Potrebbe interessarti...

Il Circo PaniKo arriva a Monopoli! Arriva il Circo PaniKo in città ad arricchire le feste con un ricco cartellone di spettacoli per tutte le età, inserito nel cartellone festivo a cura dell'Assessorato alla Cultura della di Città di Monopoli. In scena dal 20 dicembre al 14 gennaio con spettacoli tutti i giorni, tra cui "APOCALIPPO", lo spettacolo magico dalle visioni contur...
“Enjoy Monopoli”: alla Bit di Milano tutti i grand... Domenica 12 febbraio 2023 alle ore 15 presso lo spazio espositivo di Regione Puglia e Puglia Promozione alla Bit (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano saranno presentati gli oltre 20 eventi strategici promossi dagli Assessorati al Turismo e alla Cultura nel corso dell’anno 2023. Un lungo calendario di appuntamenti, musica, teatro, mostre, in...
Lumos 2022 dal 19 al 21 giugno Torna l'evento Lumos a Monopoli, dal 19 al 21 giugno, con le videoproiezioni alla Cala Portavecchia, l'illuminazione di Via Mulini, gli allestimenti floreali, i concerti e tante novità. Maggiori dettagli in arrivo, save the date!
Turismo: a luglio ed agosto un incremento del 32% Nei mesi di luglio ed agosto 2023 la Città di Monopoli ha fatto registrare una variazione percentuale in aumento di arrivi e presenze superiore al 32% rispetto all’analogo periodo del 2022. Inoltre, già a partire dalla prima metà di luglio 2023 la Città di Monopoli ha superato il numero di arrivi e presenze certificato dall’Osservatorio dell’Agenzi...