Ci sono davvero tanti motivi per venire a Monopoli e scoprirla tanto da portarsela per sempre nel cuore. Di seguito vi suggeriamo 6 buone ragioni per farvi conquistare da questa città, sita nel centro della Puglia, prossima a straordinarie mete turistiche quali Alberobello, Castellana Grotte, Polignano a mare, Locorotondo, Martina Franca e Ostuni. Monopoli ha una magia speciale sia d’estate che d’inverno ed ecco alcune ragioni per fare vacanza qui.

1. Monopoli offre una variegata proposta di mare

Il primo buon motivo è perché ai visitatori il paesaggio offre praticamente variegate opportunità di scelta per chi ama il mare. Una mare che qui è cristallino e incontaminato. Sin dalla tarda primavera potrai godere di tante calette sabbiose o scogliere basse praticabili. Il trittico sole-spiaggia-mare rappresenta il più conosciuto “brand” della città, ciò che la rende nota in tutta la regione, in Italia e non solo Non mancano, anche prossimi al centro urbano, lidi attrezzati di sorprendente bellezza, in particolare presso la rinomata località del “Capitolo”.

2. Monopoli offre le proprie ricchezze a prezzi convenienti

Un altro buon motivo per venire a fare le vacanze qui  è proprio questo: servizi ed esperienze turistiche a prezzi ragionevoli se paragonati al resto della penisola, che reggono benissimo il confronto anche con le mete del vicino Salento. Per arrivare a Monopoli puoi contare sull’aeroporto di Bari e di Brindisi. Consigliato non appena giungi in loco i servizi transfert per raggiungere più agevolmente i tanti posti di forte appeal turistico. Si spende convenientemente anche per l’alloggio:  disponibili soluzioni per tutte le tasche vicino al mare, nell’agro e nel suo affascinante centro antico.

3. Il cibo ed il patrimonio gastronomico, tra centro storico e contrade

Sono davvero tanti i ristorantini tipici che costellano il centro storico. Sulle tavole locali ritrovi quel patrimonio di ricette della cultura marinara che si tramandano da secoli di generazione in generazione. Se scegliete Monopoli per le vacanze, dovete almeno gustare il pesce freschissimo (soprattutto cozze, ricci di mare e triglie) che potete mangiare anche direttamente sul mare. L’enorme ricchezza eno-gastronomica della civiltà contadina si riverbera anche nelle decine di sagre che allietano l’estate delle contrade di campagna.

4. La vitalità di Monopoli, le sue feste e tradizioni

Finito il giorno e dopo la spiaggia, Monopoli non va certo a dormire: tutto l’anno, con punte rilevanti nel corso dell’estate, è costellato di feste patronali, sagre, concerti e rappresentazioni tradizionali, espressione della vitalità prorompente di questa terra di mare.

5. I monumenti e le bellezze artistiche del centro storico

Dalle vestigia del romanico della chiesa di Santa Maria degli Amalfitani al barocco  della meravigliosa Cattedrale. Per chi ama l’arte e l’architettura c’è tanto da scoprire: i monumenti concentrati nel suo centro storico sono infatti testimonianza di una storia millenaria cui la Chiesa locale ha avuto un ruolo dominante. Interessante una visita al museo diocesano, agli scavi della Cattedrale e alla raccolta musale della Chiesa di San Leonardo. Non mancano piazze e palazzi nobiliari di fascino e pregio da scorgere tra le linde viuzze del centro storico.

6. Turismo esperienziale tra masserie e chiese rupestri

Sono tante le opportunità di turismo esperienziali che la città offre. Tra le più significative ed emozionanti di certo le escursioni per masserie fortificate ed insediamenti rupestri. In contesti naturalistici davvero unici scoprirete la bellezza di questo patrimonio, una ricchezza fatto di pietre narranti e di quell’umanesimo della pietra tipico del nostro territorio. Quanto fascino storico da cogliere nelle architetture delle masserie fortificate e in quelle “lame”, antichi solchi di torrenti, in cui si scorgono queste grotte e chiese in rupe  le cui pareti spesso sono affrescati da una ricca iconografia sacra.

Potrebbe interessarti...

Kalush Orchestra e Terraross in concerto a Monopol... Sarà quella di Monopoli, il 16 agosto 2022 alle ore 21,30, in Piazza Vittorio Emanuele II, la prima ed esclusiva tappa italiana della band ucraina Kalush Orchestra, vincitrice dell’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest con la canzone “Stefania”. Il gruppo musicale ucraino formatosi nel 2019 torna, dunque, in Italia dopo tre mesi dalla vit...
“Riempiamo le vetrine della città”: tutti gli appu... L’Assessora alle Pari Opportunità e alle Attività Produttive ed Economiche del Comune di Monopoli, Antonella Fiume, al fine di sensibilizzare e valorizzare il tema della parità di genere attraverso la partecipazione attiva dei giovani, ha condiviso il progetto “Riempiamo le vetrine della città” promosso dalla Associazione Progetto Donna, in collabo...
PhEST – I primi nomi della 7a edizione PhEST - See Beyond the Sea, si conferma un luogo di forte attrazione per quanti per studio, passione e professione hanno interesse per il mondo della fotografia e dell’arte. Al via dal 9 settembre al 1° novembre a Monopoli in Puglia, la settima edizione del Festival internazionale di fotografia e arte ideato e diretto da Giovanni Troilo, in collabo...
Fabi, Pelù, Caccamo e Bianco a Porto Rubino 2023 Mercoledì 5 luglio 2023 alle ore 20,30 torna a far tappa a Monopoli Porto Rubino, l’evento promosso dal cantautore pugliese Renzo Rubino lungo le coste della Puglia all’insegna della musica e della tutela dei mari. Giunto alla quinta edizione, Porto Rubino è diventato un appuntamento irrinunciabile tra i festival estivi italiani. La sua particol...