In queste suggestive e ricche immagini, a cura di Dronidea, una delle serate più attese della tradizione locale: la notte dei falò, promossa in occasione della festa di San Giuseppe.

Fuochi di gioia, riti di passaggio che preannunciano la primavera. Nel centro storico di Monopoli migliaia di visitatori rinnovano una memoria storica attorno al falò, simbolicamente, anche attraverso il cibo (ceci abbrustoliti, pane e pomodoro e “zeppole”, etc)  si sentono comunità vive nel segno di antiche radici.

Un evento di folclore molto partecipato, presentato dalla Città di Monopoli (Assessorato al Turismo) e organizzato dalle associazioni “Pro Loco Perla di Puglia” ed “Operatori del Centro Storico” di Monopoli,  che ha goduto anche del patrocinio della locale Confcommercio.

Potrebbe interessarti...

Monopoli, my ageless love – #Monopolinme "I desideri non invecchiano quasi mai con l'età" (Franco Battiato)
VoxFem 2023 – Aftermovie VoxFem 2023 - I edizione Monopoli (BA) Biblioteca Civica "Prospero Rendella" 14-15-16 aprile 2023
Costa dei Trulli Festival – After Movie – 1a edizi... Il Festival musicale che unisce il territorio della Costa dei Trulli raccontato dai protagonisti. 3 città, 7 location, 8 eventi con Gaetano Partipilo, Enzo Avitabile, Musica Nuda, Cristina Donà, Remo Anzovino, Erri De Luca, Nina Zilli, Akua Naru.
Il gozzo delle meraviglie Nelle notturne e affascinanti immagini  di questo video una Monopoli dall’alto “vestita” di tradizione nel corso della manifestazione “il gozzo delle meraviglie” che si è tenuta tra l’8 e 9 dicembre ’16. Per l’occasione “Borgo Antico dei Pescatori”, la Pro Loco di Monopoli, l’Assessorato allo Sviluppo Economico, l’Assessorato al Turismo, in collabo...