L’Assessore alla Cultura, Rosanna Perricci, comunica che Tosca “Sto core mio. Notturno napoletano per Roberto Murolo” farà tappa al Teatro Radar di Monopoli giovedì 30 marzo 2023 alle ore 21 (apertura porte 20,30). L’evento è promosso dall’Associazione Culturale “Il Tassello Mancante” di Putignano in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli.

Lo spettacolo è un omaggio di Tosca al grande maestro Roberto Murolo, dedicato a Napoli e la musica partenopea. Uno spettacolo di suoni e parole, con alcune perle rare scoperte grazie alla collaborazione della fondazione a lui dedicata.

Oltre venti canzoni, attraverso il quale Tosca è riuscita ad arrivare al cuore della canzone napoletana, semplice e senza troppi orpelli, così come il Maestro Murolo le aveva insegnato.

«Con un filo di voce mi fece capire che la canzone napoletana non era solo veemenza e calore, ma anche raffinatezza e semplicità», afferma la cantante. E a queste due ultime corde, Tosca ha scelto di improntare il concerto che inizia da “Silenzio cantatore” e passa per il “Canto delle lavandaie del Vomero”, “’A casciaforte”, arrivando a “Marzo”, a “Raziella” fino a “Cu’mme” . Non mancano le grandi canzoni partenopee tradotte in altre lingue: da “Te voglio bene assaje” a “E allora?”, a “Serenata Napolitana”, fino ad arrivare a “Cantava”, un inedito dedicato a Murolo, scritto poco prima della sua morte da Enzo Gragnaniello.

Gli arrangiamenti musicali sono di Bubbez orchestra e del duo Anedda con Giovanna Famulari (pianoforte, violoncello, voce; Massimo De Lorenzi (chitarra), Ermanno Dodaro (contrabbasso, chitarra), Emanuele Buzi (mandolino), Valdimiro Buzi (mandolino, mandola) e Alessia Salvucci (percussioni). Regia di Massimo Venturiello.

VIVATICKET: https://www.vivaticket.com/it/ticket/sto-core-mio-notturno-napoletano-per-roberto-murolo-tosca/201382

TICKETONE: https://www.ticketone.it/event/tosca-sto-core-mio-notturno-napoletano-per-roberto-murolo-teatro-radar-16505900/

Potrebbe interessarti...

GOZZOVIGLIANDO 2.0 Il GAL - Terra dei Trulli e di Barsento presenta GOZZOVIGLIANDO 2.0 (Monopoli, 4-11-18-25 ottobre h.10-22:00) I territori del GAL puntano su 4 domeniche di eventi per lo sviluppo e la valorizzazione dell’area costiera Monopoli, 29 Settembre 2020 – Sarà un’edizione rinnovata quella organizzata dal GAL- Terra dei Trulli e di Barsento  che pr...
Telecamera in diretta dal nido di tartaruga carett... Manca poco al periodo stimato per la schiusa delle uova deposte nel lembo di spiaggia tra il Lido dei Tamerici e La Peschiera, al Capitolo di Monopoli lo scorso 27 luglio 2023 da una tartaruga caretta caretta. Dopo la segnalazione di un ragazzo, sul posto erano intervenuti la Guardia Costiera e il Centro di Recupero Tartarughe marine di Molfetta...
Lumos 2022 dal 19 al 21 giugno Torna l'evento Lumos a Monopoli, dal 19 al 21 giugno, con le videoproiezioni alla Cala Portavecchia, l'illuminazione di Via Mulini, gli allestimenti floreali, i concerti e tante novità. Maggiori dettagli in arrivo, save the date!
PhEST – Festival internazionale di fotografi... Giunto alla settima edizione, PhEST - See Beyond the Sea, Festival internazionale di fotografia e arte, si conferma un luogo di scambio culturale all’insegna della fotografia ma anche dell’arte, della musica, del cinema e delle infinite contaminazioni che, dal centro di Monopoli, della Puglia e del Mediterraneo, volge il suo sguardo verso un orizzo...