BIKE TOUR E VISITE GUIDATE
L'Infopoint turistico della Città di Monopoli promuove bike tour alla scoperta della città rurale e visite guidate singole alla Chiesa dello Spirito Santo e ai Rifugi Antiaerei. Scopri tutti i dettagli dei servizi dedicati ai tesori di Monopoli e contatta l’Infopoint turistico per conoscere prezzi e prenotare.
MONOPOLI RURALE IN BICICLETTA
Bike tour con visita a chiese rupestri, masserie e frantoi ipogei nelle campagne ricche di storia. Scopri i dintorni più suggestivi della città con una guida esperta, ammira ulivi e carrubi millenari tra gli antichi sentieri costeggiati da muretti a secco. Vivi l’atmosfera del sud Italia più autentico nel cuore della campagna contadina.
CHIESA DELLO SPIRITO SANTO
La cripta dello Spirito Santo è uno dei luoghi imperdibili di Monopoli. Si tratta di uno straordinario esempio di architettura rupestre ipogeica che testimonia l’abilità nell’intaglio delle maestranze locali, esperte nel lavoro delle cave. L’epoca della sua costruzione è dubbia e potrebbe essere collocata intorno al XII-XIII secolo d.C.: nonostante le origini antichissime però, la chiesa si presenta ancora oggi in perfetto stato di conservazione.
RIFUGI ANTIAEREI
Dopo i due bombardamenti sulla città di Monopoli del 15 e 16 novembre 1940, emerse l’impellente necessità di dotare la città di un’adeguata protezione antiaerea. È così che nascono i rifugi antiaerei sotto la Piazza centrale di Monopoli: due gallerie in diagonale lunghe circa 200 metri che potevano proteggere centinaia di persone per giorni, ultimati sul finire della seconda guerra mondiale e mai utilizzati perché terminati in tempi di pace. I rifugi sono ora un monumento alla memoria in perfetto stato di conservazione e manutenzione, sede di eventi e mostre culturali.
Contatta l’Infopoint turistico per prenotare
A: Piazza Garibaldi, 24
P: +39 080 414 0264
E: info.monopoli@viaggiareinpuglia.it
ORARI DI APERTURA
tutti i giorni
dalle 10.00 alle 20.00
MONOPOLI IS
What's happening in town?
Are you planning a trip, want to know what events you shouldn’t miss?
Check out the full calendar of events for 2023