Nei giorni 26, 27, 28 e 29 agosto nella storica piazza Palmieri a Monopoli (Ba) sarà allestito un grande schermo che vedrà alternarsi proiezioni cinematografiche di successo e ospiti simbolo del cinema italiano.
La piazza, interamente pedonalizzata, ospiterà ben 280 posti a sedere, nel rispetto delle distanze deliberate dal Piano di Sicurezza contemplante le disposizioni anti-Covid.

PIAZZA SUDESTIVAL vuole essere occasione e spazio non virtuale di restituzione del pubblico al cinema e del cinema al pubblico, coinvolgendolo in momenti di dialogo e incontro con autori e attori e sottraendolo al ruolo di semplice spettatore.

La manifestazione permetterà di valorizzare turisticamente i luoghi e favorire, a vantaggio degli ospiti, la conoscenza del patrimonio di bellezza del nostro territorio, oltre a consolidare l’approccio culturale innovativo, coinvolgente e formativo.

Direzione artistica a cura di Michele Suma.

Programma

26 AGOSTO
ore 20:30
Saluto delle autorità
Omaggio a Nino Manfredi in occasione del centenario della nascita dell’attore.

Ospite Luca Manfredi, che dialogherà con Antonella Gaeta, giornalista cinematografica e sceneggiatrice, firma delle pagine culturali di “Repubblica”.
Durante l’intervista, saranno proiettati estratti da UNO, NESSUNO E CENTO NINO di Luca Manfredi.
Proiezione di PANE E CIOCCOLATA (1974) di Franco Brusati, David di Donatello 1974 “Miglior film” e “Miglior attore protagonista”, Orso d’Argento al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 1974, Grolla d’Oro 1974 “Miglior attore”, Nastro d’Argento 1975 “Miglior soggetto”.
Al termine della proiezione seguirà il dialogo tra l’autore e il pubblico.

27 AGOSTO
ore 20:30
Serata evento

Proiezione de IL GRANDE PASSO di Antonio Padovan, premio miglior attore del 37° Torino Film Festival a Giuseppe Battiston.
Ospiti il regista Antonio Padovan e gli attori protagonisti Giuseppe Battiston e Camilla Filippi, che incontreranno il pubblico prima e dopo la proiezione.

28 AGOSTO
ore 20:30
I compleanni del cinema italiano

Serata dedicata al trentennale di ULTRÀ di Ricky Tognazzi, Orso d’Argento al Festival di Berlino 1991 e David di Donatello 1991. Ospite l’attore Gianmarco Tognazzi, che incontrerà il pubblico prima e dopo la proiezione.

29 AGOSTO
Giornata nazionale dedicata
a Carlo Delle Piane

⟶ Dalle 9:00 alle 19:30 Teatro Auditorium “Radar”
Retrospettiva Carlo Delle Piane:

› ore 9:00
CUORE (1948) di Duilio Coletti e Vittorio De Sica
› ore 11:00
UNA GITA SCOLASTICA (1983) di Pupi Avati
› ore 15:00
FESTA DI LAUREA (1985) di Pupi Avati
› ore 17:00
TI AMO MARIA (1997) unica regia cinematografica di Carlo Delle Piane

⟶ Ore 20:00 – Piazza Palmieri Tavola rotonda su “Il cinema di Carlo Delle Piane”

Ospiti Mauro Gervasini, selezionatore della Mostra del Cinema di Venezia e direttore di FilmTV; Pedro Armocida, direttore della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.
Modera Simonetta Dellomonaco, presidente dell’Apulia Film Commission.

⟶ Ore 21:00
Proiezione di OGNI GIORNO, cortometraggio di Francesco Felli con Carlo Delle Piane e Stefania Sandrelli.

⟶ Ore 21:30
HISTORIA DE UN AMOR di Anna Crispino Delle Piane, concerto con proiezioni e voce narrante.

Ospiti il regista Mimmo PicardiAnna Crispino Delle Piane (voce), i musicisti Sergio Colicchio (piano), Cristiano Califano (chitarra), Alessio Mancini (flauto), special guest Marco Zurzolo (sax); voce recitante Vincenzo Zampa.

Prevendite ticket disponibili, dal 12 agosto, al costo di 5€, presso l’Info Point nella Sala dei Pescatori – Piazza Garibaldi 24.

Per accedere a Piazza Sudestival è necessario essere muniti di Green Pass. Ci sarà la possibilità di usufruire del servizio medico di effettuazione tampone, in loco, a pagamento

Potrebbe interessarti...

Bagliori: la Stagione 2023/24 al Teatro Radar Nino Frassica, Carlo Buccirosso, Giorgio Colangeli, Emilio Solfrizzi, Carlotta Natoli, Emma Dante e Mariangela Gualtieri sono alcuni dei nomi che ‘illuminano’ la programmazione 2023.24 del Teatro Radar di Monopoli. Bagliori è il titolo della nuova stagione curata da Teresa Ludovico, che vede fino a maggio 10 spettacoli e un evento speciale con prot...
Grande successo per il live set di Giorgia Angiuli «È stato un grande evento che ha fatto registrare decine di migliaia di visualizzazioni. Una promozione importante per Monopoli che funge da volano al nostro turismo. Per questo mi sento in dovere di ringraziare Giorgia Angiuli per il contributo che ha dato e per lo splendido evento al quale abbiamo potuto assistere ieri». Ad affermarlo è l’Assesso...
Le opere dello street artist Moneyless allo skatep... La galleria Doppelgaenger, con il patrocinio e il contributo della Città di Monopoli, è lieta di presentare l’opera d’arte urbana dell’artista Moneyless, realizzata sulla superficie dello skatepark cittadino. La galleria presenta inoltre la mostra personale di Moneyless, intitolata Caveman, al Castello Carlo V di Monopoli, dal 1 dicembre 2023 al 24...
Il Natale della Cultura a Monopoli Il programma degli eventi del periodo natalizio a cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli: Dal 2 dicembre al 2 febbraio 2023 tutti i giorni eccetto lunedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.30 alle 20.00 - Castello Carlo V Mostra “The stand” 2 dicembre 10.00 - Biblioteca Rendella Accensione albero di Natale addob...