Nei primi otto mesi dell’anno la Città di Monopoli ha fatto registrare una variazione percentuale in aumento di arrivi e presenze rispetto all’analogo periodo del 2023. I dati emergono dal portale PayTourist, il sistema di gestione e pagamento dell’imposta di soggiorno comunale.

In particolare, del 7,00% (arrivi) e del 11,55% (pernottamenti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Gli arrivi sono stati 160.288 rispetto ai 149.805 dello scorso anno (+10.483) mentre i pernottamenti 574.811 rispetto ai 515.294 del 2023 (+59.517) con una permanenza media di 3,6 giorni.
Il 61,04% dei turisti è straniero e proviene principalmente da Francia (9,64%), Polonia (5,96%), Germania (5,90%), Regno Unito (4,40%), Stati Uniti d’America (3,91%), Paesi Bassi (3,53%), Australia (2,93%) e Belgio (2,41%). Rispetto all’anno precedente si registra un aumento percentuale degli stranieri (+6,18%) e principalmente di francesi, polacchi e tedeschi.

Infine, il 36,71% di chi ha soggiornato a Monopoli lo ha fatto con un contratto di locazione breve. Il 18,48% ha soggiornato in villaggio, il 10,80% in affittacamere, 9,10% in casa vacanze, il 8,21% in albergo, il 7,95% in un bed and breakfast, il 5,17% in campeggio, l’1,49% in agriturismo e il resto in residenze turistico alberghiere, centro benessere con albergo e residence. Con riferimento ai mesi estivi (giugno, luglio ed agosto 2024) la Città di Monopoli ha fatto registrare una variazione percentuale in aumento di arrivi e presenze rispettivamente del 6,80% e del 12,61% rispetto all’analogo periodo del 2023. Gli arrivi sono stati 106.846 rispetto ai 100.036 dello scorso anno (+6.810) mentre i pernottamenti 430.108 rispetto ai 381.950 del 2023 (+48.158) con una permanenza media di 4 giorni.

«Non possiamo che essere contenti per questo risultato che premia il lavoro di un’intera città, dai cittadini alle associazioni e a tutti gli operatori. Ma il segno più ci carica maggiormente di responsabilità sulla gestione del turismo in città. Dobbiamo tutti lavorare affinché il monopolitano continui a sentirsi a casa nella propria città anche in considerazione del fatto che Monopoli ha ulteriori margini di crescita. La nostra città è fortemente attrattiva nonché inserita in un territorio in forte espansione e questo lavoro di squadra ha fatto e sta facendo la differenza. Non dobbiamo abbassare la guardia per una Monopoli che sia accogliente con i turisti ma soprattutto con i monopolitan», evidenzia il Sindaco di Monopoli Angelo Annese.

«Questi dati, seppur riferiti ai primi otto mesi dell’anno, confermano un trend in crescita che vede protagonista la città di Monopoli. Anche quest’anno il nostro territorio è stato scelto da decine di migliaia di visitatori con grande presenza di turisti provenienti dall’estero, anche dalle destinazioni più lontane. Se la tendenza dovesse essere confermata anche nei prossimi quattro mesi, è probabile che si possa chiudere l’anno con il segno positivo rispetto allo scorso anno. Un dato importante per il quale voglio ringraziare tutti gli attori in campo che contribuiscono nel loro piccolo ad arricchire l’offerta turistica monopolitana. Questo carica tutti noi di responsabilità e non dobbiamo farci trovare impreparati di fronte ad un boom turistico come quello che Monopoli sta vivendo da qualche anno e sempre in crescita anno dopo anno. Dobbiamo puntare, come stiamo facendo, sul rafforzamento dei servizi per residenti e turisti affinché il turismo continui ad essere una risorsa e non un problema», afferma il Consigliere Comunale delegato al Turismo Francesco Alba.

Potrebbe interessarti...

Ritratti 2024: dal 17 luglio all’8 agosto a Monopo... Compie vent’anni il Ritratti Festival, la rassegna internazionale di musica di Monopoli diretta da Antonia Valente e ideato insieme a Massimo Felici, in programma dal 17 luglio al 8 agosto con concerti, due mostre, 4 talk, due serate dedicate al Premio Ritratti, il Ritratti Express, il consueto Kids Lab e due nuovi appuntamenti di Favole Musicate. ...
Sabato 2 dicembre si accende l’Albero di Natale Natale a Monopoli è già meraviglia” ai nastri di partenza con la grande cerimonia di accensione dell’Albero di Natale alto 22 metri posizionato nello stradone centrale di Piazza Vittorio Emanuele II. Appuntamento sabato 2 dicembre 2023 alle ore 19.30. Nel corso della serata sarà ufficialmente aperta la casa di Babbo Natale (apertura nei giorni f...
La “Treccani” che parlava di Monopoli Ormai Monopoli è sulla bocca di tutti e in tanti continuano a decantare le sue bellezze. Oggi è bello scoprire che già molti anni fa, negli anni Ottanta, sulla monumentale opera enciclopedica Lessico Universale Treccani, si sottolinea il valore del suo patrimonio culturale, ambientale ed archeologico. Particolare risalto si dava alla Grotta della M...
Giornate Europee del Patrimonio: 24 e 25 settembre #staytuned #savethedate Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) sono l’appuntamento fisso della seconda metà di settembre, promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali per far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso, incoraggiando la partecipazione attiva per la sua salvaguar...