Un lungo calendario di appuntamenti, musica, teatro, mostre, incontri con gli autori e tradizioni che accompagneranno cittadini, visitatori e turisti nel corso dei prossimi undici mesi. Sono oltre 20 gli eventi strategici promossi nel 2023 dagli Assessorati al Turismo e alla Cultura della Città di Monopoli presentati nello spazio espositivo di Regione Puglia e Puglia Promozione alla Bit (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano.

Accanto ad appuntamenti che da tempo caratterizzano l’offerta turistico-culturale della città come la Stagione Concertistica degli “Amici della Musica”, Sudestival, il Festival Ritratti o il Premio “Il Gozzo” Città di Monopoli, ci sono quelli che richiamano le antiche tradizioni come la Notte dei Falò, in occasione della festa di San Giuseppe del 19 marzo, o Gozzovigliando. E, poi, appuntamenti che si sono guadagnati un ruolo di rilievo nel corso degli anni: la mostra diffusa PhEST, la festa di benvenuto all’estate Lumos, il Festival itinerante Costa dei Trulli, la rassegna con gli autori al porto di Prospero Fest, il festival dedicato ai bambini Maggio all’Infanzia e, dopo il successo dello scorso anno, il videomapping Spring Lights Festival, la tre giorni all’insegna dell’ukulele Monopolele, il suggestivo viaggio musicale di Porto Rubino e il Festival metropolitano Bari in Jazz. Senza dimenticare alcune novità come la mostra del fotografo Oliviero Toscani e due concerti che rafforzano la stagione già in corso al Teatro Radar.

«Anche quest’anno alla Bit di Milano abbiamo presentato con largo anticipo il calendario degli eventi che si estende per tutto l’anno. Un lavoro che ha visto l’impegno in sinergia gli Assessorati alla Cultura e al Turismo al fine di redigere un calendario che abbracci diversi generi. Arrivare a Milano, a inizio febbraio, con una programmazione certa e con date già individuate non è stata cosa semplice e per questo voglio ringraziare tutti coloro che hanno collaborato», afferma il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese.

«Per il 2023 abbiamo confermato tutti gli eventi dello scorso anno grazie alla capacità che hanno avuto di attrarre tanti visitatori. Questo ci consente di destagionalizzare l’offerta turistica e nello stesso tempo di avviare la promozione degli stessi con largo anticipo al fine di raggiungere il più ampio numero di potenziali visitatori. Eventi che quest’anno sono sicuro sapranno stupirci ancora di più in termini di attrattività», sottolinea l’Assessore al Turismo Cristian Iaia.

«Abbiamo messo insieme una serie di appuntamenti che ci faranno divertire e riflettere nello stesso tempo, confermando gran parte degli eventi programmati e arricchendo ulteriormente il calendario con delle novità, dai concerti di Tosca e Ron alla mostra di un genio della fotografia come Oliviero Toscani. Appuntamenti che animeranno la nostra città già in primavera proseguendo per tutta l’estate ed oltre», sottolinea l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.

AMICI DELLA MUSICA – È già in corso la Rassegna musicale organizzata dalla Associazione “Amici della Musica” giunta alla 43esima edizione. Prossimi appuntamenti con il Trio Raffaello (23 febbraio al Teatro Mariella), Il Paese dei Campanelli (l’8 marzo al Teatro Radra), Tony Esposito 5set (il 23 marzo al Teatro Radar) e Peppe Servillo omaggio a Lucio Dalla (il 12 aprile al Teatro Radar).

SUDESTIVAL – Dal 27 gennaio al 17 marzo 2023 il Sudestival, progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, fondato e diretto da Michele Suma. È il primo e unico festival di cinema italiano in Puglia che si svolge in inverno, divenuto il punto di riferimento per le opere prime e seconde della produzione nazionale di qualità.  35 giorni di festival, 60 proiezioni, 6 sezioni, 12 premi, oltre 40 ospiti e la prima retrospettiva italiana dedicata a Mattia Torre. Inaugurato da Kim Rossi Stuart con madrina Bianca Nappi.

LA NOTTE DEI FALO’ – Tradizione consolidata, in occasione della Festività di San Giuseppe che ricorre il 19 marzo, è un evento che accomuna un po’ tutta la Puglia con l’accensione di numerosi falò devozionali, memoria di antichi usi e costumi rivissuti oggi dalle comunità in un clima di festa e allegria. Ed unitamente ai falò, eventi musicali e culturali ad animare il centro storico cittadino.

I CONCERTI DEL TEATRO RADAR – Tosca e Ron saranno i protagonisti di due concerti di primavera al Teatro Radar promossi dall’Associazione Culturale “Il Tassello Mancante” di Putignano in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli. Tosca con “Sto core mio. Notturno napoletano per Roberto Murolo” farà tappa giovedì 30 marzo 2023 alle ore 21 con un omaggio di Tosca al grande maestro, dedicato a Napoli e la musica partenopea. Uno spettacolo di suoni e parole, con alcune perle rare scoperte. Ron con la sua tournée teatrale “Sono un figlio Live Tour” farà tappa sabato 6 maggio 2023 alle ore 21. Il tour prende il nome dal nuovo album di inediti e che, dopo la calorosa accoglienza riservata dalla critica e dal pubblico, l’artista presenterà dal vivo. Ron ha scelto la dimensione teatrale per dare risalto alle nuove canzoni e alla qualità di un repertorio di musica italiana d’autore come ce ne sono pochi.

MOSTRA D’ARTE OLIVIERO TOSCANI – Al Castello Carlo V da aprile ad agosto 2023, a cura di Nicolas Ballario con il coordinamento di Lorenzo Madaro, racconta la lunga storia di fotografia di Olivieri Toscani entrando nella mente del fotografo, in un flusso infinito di un uomo che ha cambiato la storia della fotografia.

RIFUGI ANTIAEREI – I rifugi antiaerei di Piazza Vittorio Emanuele verranno periodicamente aperti per le visite guidate e durante l’anno ospiteranno opere d’arte che si aggiungeranno alla mostra permanente sulla storia dei rifugi.

SPRING LIGHTS FESTIVAL – Dopo lo straordinario successo del 2022 tra aprile e maggio torna l’appuntamento con lo Spring Lights Festival, progetto di videomapping narrativo e decorativo con la direzione artistica di Antonio Minelli. Una sequenza di immagini, animazioni e suoni che sulla muraglia di Corso Pintor Mameli e della Portavecchia.

PROSPERO FEST – Dal 14 al 19 maggio 2023 appuntamento con Prospero Fest, la sesta edizione del festival dedicato agli incontri con gli autori, spettacoli teatrali e laboratori in Biblioteca Rendella.

MONOPOLELE – Il Mediterranean Ukulele Fest è in programma dal 19 al 21 maggio 2023 nel centro storico cittadino. Svoltosi per la prima volta nel 2022 a Monopoli, ha rappresentato una piacevole scoperta. Intorno allo strumento dell’ukulele si sono ritrovate centinaia di persone, fra chi l’ha scoperto per la prima volta e chi, già esperto, ha piacevolmente ed in allegria partecipato a tutti gli eventi programmati. Nel centro storico di Monopoli nomi di prestigio della scena europea (autentici virtuosi, riconosciuti e apprezzati dalla comunità internazionale) daranno vita a concerti e “workshop”. Infine, workshop tematici, per adulti e ragazzi, che consentiranno agli appassionati di imparare nuove tecniche direttamente dai musicisti invitati a suonare in serata.

MAGGIO ALL’INFANZIA – La 26° edizione del Festival Maggio all’infanzia, dedicato alle nuove produzioni di Teatro Ragazzi, si terrà dal 24 al 28 maggio tra Bari e Monopoli. Un ricco programma che include spettacoli al debutto nazionale e regionale pensati per bambine e bambini, ragazze e ragazzi.

ORA! FEST- FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA IN PUGLIA – Il primo festival del cinema green in Italia, che può contare sulla presenza di attori, sceneggiatori e produttori di fama mondiale e che, oltre a sensibilizzare, dopo l’edizione 2022 ad Ostuni sbarca a Monopoli. Per l’occasione, in accordo con l’Amministrazione, sarà identificata un’area pubblica da riqualificare per creare un giardino a servizio della collettività. Nella settimana dal 4 al 9 giugno 2023, durante il festival saranno presentate anteprime e première internazionali alla presenza di ospiti internazionali e star del cinema già vincitori di premi Oscar.

LUMOS – Per aprire l’estate, torna l’evento “Lumos-Luci d’estate”, musica, arte ed eventi vari sul lungomare della Porta Vecchia e nel centro storico.

FESTIVAL RITRATTI – La musica che costruisce ponti, invita alla riflessione e spalanca finestre sul mondo con lo sguardo indagatore dell’esploratore curioso e lo stile raffinato di chi elabora relazioni culturali oltre qualsiasi barriera, anche attraverso progetti inediti e di grande respiro. Segni caratteristici del Festival Ritratti di Monopoli diretto per l’associazione Musicale Euterpe da Massimo Felici e Antonia Valente, che nel segno della gentilezza e della bellezza articolano la 19esima edizione lungo i confini di esperienze sonore molto diverse tra loro. Appuntamenti per tutta l’estate.

LAMATEATRO FESTIVAL – Fare teatro immersi nella natura. È quello che succede a Lama Belvedere dove, dopo lo straordinario successo dello scorso anno, in piena estate torna l’appuntamento con il “Lama Teatro Festival” a cura dell’Associazione Teatrale “Allegra Brigata”.

PORTO RUBINO – Mercoledì 5 luglio 2023 il porto vecchio della città ospita la quinta edizione di “Porto Rubino”, celebre festival dei mari, suggestivo viaggio del cantautore pugliese Renzo Rubino tra le coste della Puglia. Un cast d’eccezione e altrettanti super ospiti a sorpresa, per il grandissimo evento musicale che celebra il mare da proteggere, ispirazione per gli artisti, luogo di incontro e arricchimento unico nel suo genere.

FESTIVAL METROPOLITANO BARI IN JAZZ – Organizzato sul territorio metropolitano da numerosi anni promuove importanti appuntamenti di musica, incontri, mostre e produzioni esclusive, artisti italiani ed ospiti internazionali, concerti e iniziative basate sulla grande musica improvvisata, afro-americana ed europea, un’esperienza originale di jazz di qualità con i mille linguaggi del jazz, proposti nei siti più disparati con un’offerta musicale densa ed eterogenea. La rassegna, quindi, si caratterizza per essere strutturata in più concerti diffusi che da Bari si propagano all’intero territorio della Città Metropolitana, della Provincia di Brindisi e della Provincia di Lecce

FESTIVAL COSTA DEI TRULLI – Tra luglio ed agosto torna la rassegna di eventi musicali e di spettacolo da anni organizzata nella Città di Monopoli e nei comuni limitrofi. In attesa di conoscere il nome dei cantati che animeranno l’edizione 2023, è già confermato lo spettacolo di Angelo Duro dal titolo “Sono cambiato!”.

PREMIO “IL GOZZO” CITTA’ DI MONOPOLI – Una serata per scoprire, conoscere e apprezzare le eccellenze pugliesi. Succede ogni estate da 18 anni a Monopoli con il Premio “Il Gozzo”, l’evento che premia talenti e professionalità che consentono alla regione di distinguersi in campi differenti. Sei i riconoscimenti assegnati, sei storie all’interno di una serata di grande spettacolo arricchita da momenti di musica e intrattenimento. Appuntamento venerdì 14 luglio 2023.

PhEST – Come da tradizione da fine estate e per due mesi c’è il Festival internazionale di fotografia ed arte.  Un viaggio nello spazio e nel tempo tra le molteplici trasformazioni del mondo attraverso i lavori dei grandi maestri della fotografia, delle arti visive e dei giovani talenti in mostra con i loro lavori.

GOZZOVIGLIANDO – Ogni domenica di ottobre la manifestazione che ogni anno celebra il gozzo, la tipica imbarcazione in legno utilizzata dai pescatori locali, come simbolo della tradizione costiera. Mercatini di prodotti artigianali e di tipicità gastronomiche, laboratori ludico-didattici per bambini, visite guidate nel centro storico, mostre artistiche, rappresentazioni a tema e intrattenimento musicale con canti e balli della tradizione popolare. Immancabili, infine, le escursioni gratuite in gozzo e la settima edizione del Palio dei gozzi, un’esibizione a bordo delle storiche imbarcazioni della marineria locale con il coinvolgimento degli sbandieratori.

PROSPERO YOUNG – Seconda edizione di “Prospero Young” (sesta edizione della versione autunnale di “Prospero Fest”) che celebra l’anniversario della rinascita della Biblioteca Rendella (2017): dal 10 al 12 novembre sono previsti appuntamenti con protagonisti i giovani volontari che dialogano con gli autori.

Potrebbe interessarti...

A “Rendella d’autore 2021” il libro di Gianni Leno... Presentazione di “Alchimia dell'istante. Riflessioni e paradossi di un improvvisatore” L'Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” comunicano che ogni martedì a partire dal 9 febbraio fino al mese di aprile ritorna "Rendella d'Autore", la rassegna letteraria della Biblioteca dedicata agli incontri con...
Spaghettata di San Giovanni – 8a edizione Torna la tradizionale "Spaghettata di San Giovanni" a Monopoli, nella piazzetta omonima. Appuntamento giovedì 23 giugno dalle 19.00 per la degustazione e l'esibizione dal vivo di un'ensemble di musica folkloristica, sotto la direzione artistica di Pietro Malerba. Il programma dell'iniziativa comprende: il convegno politico-culturale incentr...
BTM Italia 2024: Monopoli ospita 40 buyers Nell’ambito del progetto BTM Italia 2024, il Comune di Monopoli organizza un Fam Trip finalizzato alla promozione della città ai più grossi acquirenti del panorama nazionale ed internazionale. Lunedì 26 febbraio 2024 la Città di Monopoli ospita 20 buyer interessati al turismo attivo ed esperienziale che visiteranno la città e 20 buyer nel settor...
Dal 1° settembre al 1° novembre torna PhEST Al via dal 1° settembre al 1° novembre a Monopoli in Puglia PhEST - festival internazionale di fotografia e arte che dedica questa ottava edizione al tema ESSERE UMANI e insieme a Lens Culture lancia dal 7 luglio per due settimane la terza edizione dellaPhEST Pop Up Open Call, contest internazionale aperto ad artisti di tutto il mondo. Dopo un'ediz...