Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, Monopoli si prepara ad ospitare una nuova esperienza visiva e sonora coinvolgente, offrendo un progetto di arte digitale che trasformerà corso Pintor Mameli e la Muraglia sul mare in area Porta Vecchia attraverso la proiezione di immagini grafiche e animazione in 3D.

Una narrazione dedicata all’arte, la storia e le tradizioni di Monopoli utilizzando strumenti tecnologici innovativi: questa è la nuova proposta di SPRING LIGHTS FESTIVAL, il progetto di videomapping narrativi e decorativi promosso dall’Assessorato al Turismo di Monopoli, che verrà realizzato dal 28 Aprile al 1° Maggio 2023 (ndr: nuove date dopo il rinvio per maltempo: 6-7 maggio) con la direzione artistica, anche per quest’anno, firmata da Antonio Minelli.

In questa nuova edizione, la sceneggiatura, il progetto grafico e la colonna sonora della narrazione saranno il risultato di un’ulteriore ed approfondita esplorazione del territorio: le chiese rupestri, gli elementi architettonici peculiari della città, le tradizioni popolari che la contraddistinguono si animeranno in una sequenza di immagini, suoni e colori di forte impatto scenico, attraverso esposizioni visive proprie delle modalità artistiche più recenti, sottolineando la vocazione turistica della città Monopoli.

Il progetto di video mapping coinvolgerà due zone del borgo antico di Monopoli: nella prima, corso Pintor Mameli, si potranno rivivere i colori e i suoni della festa e degli elementi della fede che scandiscono la temporalità della vita monopolitana. Si assisterà all’excursus tra tradizioni locali e festa patronale, passando per l’animazione di alcuni affreschi presenti nelle grotte rupestri.

La seconda zona interessata, la Muraglia in area Porta Vecchia, per questa edizione sarà la location dove si avrà l’occasione di ammirare alcune testimonianze artistiche custodite nel Museo Diocesano di Monopoli, ma anche di ascoltare alcune note della storia di Monopoli, il tutto legato dall’elemento centrale della città: il mare.

Il progetto di videomapping narrativi e decorativi è promosso dall’Assessorato al Turismo di Monopoli, e verrà realizzato dal 28 aprile al 1° maggio 2023 (con nuove date aggiuntive il 6 e 7 maggio) con la direzione artistica, anche per quest’anno, firmata da Antonio Minelli.

Ognuna delle proiezioni avrà la durata di 15 minuti, suddivisi in narrazione e decorazione, e avverranno in contemporanea nelle due zone interessate, dalle ore 21:00 alle ore 24:00, og­ni quarto d’ora per un totale di 12 proiezioni ciascuna.

I videomapping di SPRING LIGHTS FESTIVAL sono realizzati da FORMEDITERRE. La produzione tecnica è affidata a INTERNATIONAL SOUND e l’elaborazione grafica a PROGETTO KORIOLANO.

I testi delle sceneggiature sono di Martino Cazzorla.

Le voci che accompagneranno lo spettatore nella narrazione sono di Antonio Minelli, Marita De Luca, Alessia Carrieri, Paola Simon, Grazia Greco, Antoniella Fanelli, Luisa Denelli.

Si ringrazia il Museo Diocesano (Dott.ssa Miranda Carrieri), per la gentile concessione dell’utilizzo delle immagini delle opere. Hanno collaborato per la realizzazione dell’edizione 2023: la Compagnia Satyrion (voci narranti), Giovanni Barnaba (scatti fotografici), Michele La Fronza (foto d’epoca).

Per informazioni: Info-Point Monopoli

Tel: 0804140264 | mail: info.monopoli@viaggiareinpuglia.it

Potrebbe interessarti...

“Oliviero Toscani. Profession photographer&#... The exhibition "Oliviero Toscani. Professione fotografo" will open to the public on April 4th, 2023 (until August 26th, 2023) at Castello Carlo V in Monopoli, promoted by the Department of Culture of the Municipality of Monopoli. The Maestro will be present at the inauguration. Curated by Nicolas Ballario and Lorenzo Madaro, the exhibition bring...
Milano Bit 2023: Over 20 strategic events for the ... A long calendar of events, music, theatre, exhibitions, meetings with authors and traditions that will accompany citizens, visitors and tourists over the next eleven months. More than 20 strategic events promoted in 2023 by the Tourism and Culture Departments of the City of Monopoli were presented on Sunday 12 February 2023 in the exhibition space ...
Visit Monopoli: the presentation video for the 202... This year again, the City of Monopoli participated in BIT24, the International Tourism Exchange, to present the calendar of events for 2024. Watch the promotional video presented during the event, discover the program on our website at the following link: https://monopolitourism.com/en/2024/02/05/bit-2024-presentation-of-the-city-of-monopolis-tour...
“LA FORMA DEL COLORE” (THE SHAPE OF COLOUR) the pe... From July 3rd to October 31st “LA FORMA DEL COLORE” (THE SHAPE OF COLOUR)  Personal exhibition of IGINIO IURILLI Curated by Lorenzo Canova A retrospective dedicated to sculpture with unpublished works and others never exhibited in Puglia: entitled "The Shape of Colour" the personal exhibition of Iginio Iurilli, curated by Lorenzo Canova...