Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, Monopoli si prepara ad ospitare una nuova esperienza visiva e sonora coinvolgente, offrendo un progetto di arte digitale che trasformerà corso Pintor Mameli e la Muraglia sul mare in area Porta Vecchia attraverso la proiezione di immagini grafiche e animazione in 3D.

Una narrazione dedicata all’arte, la storia e le tradizioni di Monopoli utilizzando strumenti tecnologici innovativi: questa è la nuova proposta di SPRING LIGHTS FESTIVAL, il progetto di videomapping narrativi e decorativi promosso dall’Assessorato al Turismo di Monopoli, che verrà realizzato dal 28 Aprile al 1° Maggio 2023 (ndr: nuove date dopo il rinvio per maltempo: 6-7 maggio) con la direzione artistica, anche per quest’anno, firmata da Antonio Minelli.

In questa nuova edizione, la sceneggiatura, il progetto grafico e la colonna sonora della narrazione saranno il risultato di un’ulteriore ed approfondita esplorazione del territorio: le chiese rupestri, gli elementi architettonici peculiari della città, le tradizioni popolari che la contraddistinguono si animeranno in una sequenza di immagini, suoni e colori di forte impatto scenico, attraverso esposizioni visive proprie delle modalità artistiche più recenti, sottolineando la vocazione turistica della città Monopoli.

Il progetto di video mapping coinvolgerà due zone del borgo antico di Monopoli: nella prima, corso Pintor Mameli, si potranno rivivere i colori e i suoni della festa e degli elementi della fede che scandiscono la temporalità della vita monopolitana. Si assisterà all’excursus tra tradizioni locali e festa patronale, passando per l’animazione di alcuni affreschi presenti nelle grotte rupestri.

La seconda zona interessata, la Muraglia in area Porta Vecchia, per questa edizione sarà la location dove si avrà l’occasione di ammirare alcune testimonianze artistiche custodite nel Museo Diocesano di Monopoli, ma anche di ascoltare alcune note della storia di Monopoli, il tutto legato dall’elemento centrale della città: il mare.

Il progetto di videomapping narrativi e decorativi è promosso dall’Assessorato al Turismo di Monopoli, e verrà realizzato dal 28 aprile al 1° maggio 2023 (con nuove date aggiuntive il 6 e 7 maggio) con la direzione artistica, anche per quest’anno, firmata da Antonio Minelli.

Ognuna delle proiezioni avrà la durata di 15 minuti, suddivisi in narrazione e decorazione, e avverranno in contemporanea nelle due zone interessate, dalle ore 21:00 alle ore 24:00, og­ni quarto d’ora per un totale di 12 proiezioni ciascuna.

I videomapping di SPRING LIGHTS FESTIVAL sono realizzati da FORMEDITERRE. La produzione tecnica è affidata a INTERNATIONAL SOUND e l’elaborazione grafica a PROGETTO KORIOLANO.

I testi delle sceneggiature sono di Martino Cazzorla.

Le voci che accompagneranno lo spettatore nella narrazione sono di Antonio Minelli, Marita De Luca, Alessia Carrieri, Paola Simon, Grazia Greco, Antoniella Fanelli, Luisa Denelli.

Si ringrazia il Museo Diocesano (Dott.ssa Miranda Carrieri), per la gentile concessione dell’utilizzo delle immagini delle opere. Hanno collaborato per la realizzazione dell’edizione 2023: la Compagnia Satyrion (voci narranti), Giovanni Barnaba (scatti fotografici), Michele La Fronza (foto d’epoca).

Per informazioni: Info-Point Monopoli

Tel: 0804140264 | mail: info.monopoli@viaggiareinpuglia.it

Potrebbe interessarti...

Tourism: in the first 10 months of the year, an in... In the first 10 months of the year, the City of Monopoli recorded a percentage increase in arrivals of 51.62% and in presences of 39.65% compared to the same period in 2022. The data emerges from the PayTourist portal, the system for managing and paying the municipal tourist tax. This was announced by the Municipal Councillor in charge of Tourism, ...
Panorama Monopoli A city-wide exhibition curated b... ITALICS is the first consortium in Italy to bring together over sixty of the most authoritative galleries of ancient, modern and contemporary art throughout Italy. From Thursday 1 to Sunday 4 September 2022 in Monopoli (Bari), it is presenting the second edition of the city-wide exhibition “Panorama”, curated by Vincenzo de Bellis, Curator and Asso...
Candidacy for UNESCO via Appia: The Monopoli-Fasan... As part of the activities connected to the candidature of the "Via Appia. Regina viarum" for inclusion in the World Heritage List promoted for the first time by a Ministry, the first plenary meeting coordinated by the Ministry of Culture was held on Friday 15 September 2023 in the Granafei-Nervegna Palace in Brindisi. It was addressed to the stakeh...
PhEST 2022 – first advances PhEst – See Beyond the Sea, once again finds great success among those, who for study, hobby and work, have an interest in photography and art. This International Festival of photography and art takes place in Monopoli, starting from September 9 to November 1°. Conceived and overseen by Giovanni Troilo, in collaboration with curator Arianna R...